:  Tendenze 
 Digitalizzazione nell'impresa edile

Digitalizzazione nell'edilizia

Come le imprese edili colgono i vantaggi del mondo digitale

Molte imprese indicano la trasformazione digitale come la sfida più importante degli anni a venire. La maggior parte delle imprese edili sa che la digitalizzazione offre molteplici opportunità e nuove possibilità per la creazione di processi effettivi ed efficienti.

La questione centrale è quella di un'implementazione adeguata e personalizzata in base all'impresa di costrucioni. Tra i vari strumenti, oggi emergono in modo particolare nell'ambito della digitalizzazione le soluzioni di assistenza, il BIM (Bulding Information Modeling), i sistemi per la gestione documentale (DMS, Document Management Systems) ed il cloud computing.

La digitalizzazione significa generalmente
  • Processi supportati dal software in tutti i settori
  • Lavoro basato su modelli o su regole
  • Utilizzo di un database unitario e scambio di informazioni senza soluzione di continuità
  • Trasparenza notevolmente maggiore rispetto allo stato attuale del progetto verso tutti i soggetti con potere decisionale

Tendenze della digitalizzazione nell'impresa edile

Lavoro in mobilità

I terminali mobili sono molto diffusi nel settore edile: per la determinazione della metratura, per la determinazione dei supplementi o per il collaudo. Tuttavia, essi giocano solo un ruolo secondario nei processi gestionali: un fatto sorprendente, perché anche qui è possibile abbassare i costi ed aumentare l'efficienza. Esempio: la rilevazione mobile dei tempi in cantiere.

RILEVAZIONE MOBILE DEI TEMPI BRZ

I vantaggi del Building Information Modeling (BIM)

Il motore della digitalizzazione è il Building Information Modeling (BIM). Spesso l'utilizzo completo del metodo, con l'inclusione dell'intero progetto in un modello, rappresenta un ostacolo. Tuttavia, è stato dimostrato che l'adozione del BIM permette notevoli vantaggi a livello di costi e di tempi.

SOLUZIONI BIM DI BRZ

SOLUZIONI BIM DI BRZ

Integrazione di sistemi per la gestione documentale (DMS)

Gli enti pubblici, le casse mutua e le autorità impongono già oggi parzialmente la trasmissione elettronica dei dati. Le procedure elettroniche come i DMS (Document Management System) consentono un'archiviazione semplice ed una consultazione rapida dei documenti. Inoltre: le scadenze dei documenti, p. es. quelle delle fatture, si possono integrare nel workflow. In questo modo la perdita di documenti è esclusa e i tempi di elaborazione sono ridotti al minimo.

SISTEMI DI GESTIONE DOCUMENTALE BRZ

Cloud Computing

Il cloud non viene generalmente utilizzato nel comparto edile; tuttavia, se ne avverte la necessità e l'accettazione dello stesso è in aumento. Gli argomenti che convincono: le applicazioni software sono disponibili ovunque, gli aggiornamenti IT e i lavori di manutenzione vengono annullati. Inoltre il cloud - sia privato che pubblico - crea le premesse fondamentali per le metodologie di lavoro in mobilità e in rete.

 

SOLUZIONI CLOUD DI BRZ

Gestione attiva con il cockpit di direzione

Le moderne soluzioni di Business Intelligence forniscono informazioni attuali e valide collegando tutti i progetti e i dati aziendali importanti provenienti da diverse fonti e condensandoli in principi decisionali significativi: adatti al fabbisogno, interattivi e mobili. Le svariate valutazioni dinamiche a partire dai punti di vista più disparati consentono di ridefinire la qualità della gestione attiva, dal singolo cantiere all'impresa nel suo complesso.

 

COCKPIT DI direzione BRZ

Integrazione del lavoro con la stanza dei progetti

Le stanze dei progetti collegano tra loro, tramite inernet, tutti i partecipanti al progetto, oltre i confini aziendali. I principali vantaggi della community virtuale: attualità, velocità, documentazione, trasparenza e certezza del diritto, in modo da aumentare la qualità e ridurre i costi del processo costruttivo. Questi sistemi saranno sempre più utilizzati in futuro, anche in vista della crescente diffusione del BIM.

STANZA DEI PROGETTI BRZ

BRZ Svizzera SA è un' azienda della